Fai da Te con i bambini, tre cose da comprare per il ritorno a scuola
Sei un’educatrice o una maestra? O una mamma? Sicuramente il ritorno a scuola ti sta impegnando, libri nuovi da trovare, pacchi di quaderni, zaini e borselli (eh sì, spesso nuovi 🙂 ).
Tra le attività didattiche dei più piccoli e non rientrano anche quelle creative: decorazioni, creazioni specifiche a tema, ed altri progetti creativi. Uno dei modi più semplici per avvicinarsi al fai da te e per far avvicinare i bambini è l’utilizzo della gomma crepla.
Se sei appassionata di “fai da te” ne avrai sicuramente sentito parlare, e sicuramente l’avrai sentita chiamare in tanti modi diversi: gomma crepla, moosgummi, fommy, gomma eva, foamy, foam, ecc.
Sì, abbiamo usato la stessa presentazione che abbiamo fatto qualche settimana fa. Puoi approfondire qui:
Riassumendo, la gomma crepla ha tante caratteristiche che la rendono perfetta per il Fai Da Te e la scuola, anche se viene applicata in tanti settori diversi.
- È estremamente malleabile e può essere dipinta, modellata, incollata, lavata e cucita.
- E’ ideale per utilizzi con bambini, in quanto morbida e facile da tagliare, perfetta anche per realizzare piccoli dettagli senza che si sfilacci.
- Adatta a progetti creativi in genere – craft – lavoretti – hobbistica creativa per adulti, in quanto è termoformabile.
- Riscaldata con una fonte di calore (soffiatore d’aria calda) oppure con il ferro da stiro può’ essere facilmente modellata con le mani o con supporti realizzando creazioni altamente professionali, e chi la usa spesso sa che è quasi impermeabile.
Inoltre ha un’altra caratteristica importante: è atossica. Alla base del prodotto c’è il polietilene. Quindi perfetta per usarla insieme ai bambini nel contesto scolastico e della scuola primaria.
Proseguiamo con i nostri consigli per il ritorno a scuola.
La gomma crepla è il modo più semplice per partire o ripartire con progetti creativi semplici e soddisfacenti.
Vediamo tre articoli utili da avere assolutamente prima dell’inizio delle lezioni…
Prima di tutto i fogli di gomma crepla. Quanto costa (?) ti starai chiedendo. è molto economica. Tuttavia dipende sempre dalla scelta e dalle tue esigenze. Ecco qui un esempio di un foglio molto generoso, (50 x 90 cm!) a 4.50 €.
Parlavamo di progetti semplici con la gomma crepla. Ecco un’articolo che abbiamo trovato utilissimo. Uno stampo con lettere! Semplice da usare e sicurissimo.
Qualche accessorio da avere? Se hai già gli accessori per la lavorazione (taglio, cucito ecc…) puoi provare a colorarla. In questa sezione del nostro IdeeInFeltro troverari sicuramente un colore adatto al tuo progetto.
Siamo giunti alla fine. Lo scopo era quello di procurarsi, risparmiando e con un investimento minimo, un kit utile alla ripartenza. E tu? Hai qualche suggerimento? Scrivici qui nei commenti…
A presto!